“Noi siamo gocce”. Continua la nostra progettualità educativa per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado nei nostri territori serviti.
Per acquevenete OGNI GOCCIA È PREZIOSA e ogni piccola azione è utile per raggiungere grandi risultati. Per difendere la risorsa idrica, per ridurne lo spreco e limitarne l’inquinamento, l’educazione ambientale nelle scuole è uno strumento strategico. Educare i bambini a rispettare l’acqua come bene vitale e prezioso è per noi un dovere sociale, perché accompagniamo i nostri “piccoli utenti” ad acquisire comportamenti utili per preservare le sempre più scarse risorse idriche a disposizione.
Crediamo che l’educazione ambientale a scuola costituisca un grande vantaggio per il futuro del pianeta, soprattutto se consideriamo che i bambini di oggi abiteranno la terra di domani e dovranno portare sulle spalle un carico molto pesante, del quale certamente non hanno colpa: il degrado ambientale. L’educazione ambientale non è la “soluzione” dei problemi, ma nei giovani è intrinseca la speranza di un mondo migliore, e gli educatori hanno il dovere di educarli a comportamenti sempre più “sostenibili”.
Alle attività in classe e ai laboratori presso Acquambiente, il nostro centro di educazione ambientale a Valle San Giorgio, si aggiunge la possibilità di visitare nei mesi di aprile e maggio, su prenotazione, gli impianti di potabilizzazione di Boara Polesine e Badia Polesine e gli impianti di depurazione di Sant’Apollinare e Monselice.
L’offerta didattica si arricchisce inoltre con “Viveracqua Academy”, una piattaforma educativa con schede didattiche destinate agli insegnati, ma anche tanti video, materiali educativi e giochi interattivi che genitori e ragazzi possono fare insieme da casa.
Per scoprire di più collegati a Viveracqua Academy.
Il dettaglio delle proposte educative è stato inviato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio; è comunque possibile alle insegnanti iscrivere le classi, entro il 29 settembre 2023, compilando il Modulo di iscrizione a questo link.
Per esplorare il progetto declinato per ogni ordine di scuola, clicca su ogni singolo allegato.