Attività didattiche 2024-25


“Noi siamo gocce”. Continua la progettualità educativa per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado nei nostri Comuni serviti.

L’acqua, risorsa insostituibile per la vita di ogni essere umano, ma necessaria anche per garantire le attività produttive e la sopravvivenza del pianeta, sta diventando sempre meno disponibile rispetto ai tanti bisogni; le cause sono molteplici, alcuni esempi: aumento continuo dei consumi, cambiamenti climatici, crescenti e sempre più pericolose forme di inquinamento e mancanza di rispetto del ciclo naturale della risorsa.

Per acquevenete OGNI GOCCIA È PREZIOSA e ogni piccola azione rivolta a modificare o almeno interrompere le criticità ambientali è “necessaria” per salvaguardare l’ambiente. 

Per questo abbiamo pensato ad un “percorso educativo”, per spiegare ai bambini e alle bambine perché devono adottare comportamenti quotidiani rispettosi di “ogni forma di acqua”, bene vitale, prezioso e limitato.  

Per acquevenete è un dovere sociale accompagnare i nostri “piccoli utenti” a conoscere il servizio idrico integrato nei suoi diversi aspetti, perché l’acqua potabile è un diritto fondamentale di tutte le persone, ma potremmo essere sicuri di averla ogni giorno nelle nostre case solo se saremo capaci di tutelare ogni forma di risorsa idrica. 

Crediamo che l’educazione ambientale a scuola costituisca un grande vantaggio per il futuro del pianeta, soprattutto se consideriamo che i bambini e le bambine di oggi abiteranno la terra di domani e dovranno portare sulle spalle un carico molto pesante, del quale certamente non hanno colpa: il degrado ambientale. L’educazione ambientale non è la “soluzione” dei problemi, ma nei giovani è intrinseca la speranza di un mondo migliore, e gli educatori hanno il dovere di spiegare che si possono tenere comportamenti sempre più “sostenibili”.

Alle attività in classe e ai laboratori presso Acquambiente, il nostro centro di educazione ambientale a Valle San Giorgio, si aggiunge la possibilità di visitare nei mesi di aprile e maggio, su prenotazione, gli impianti di potabilizzazione e impianti di depurazione.

Aumentati i contenuti educativi nella piattaforma gratuita “Viveracqua Academy”, con schede educative, destinate agli insegnati, ma anche con tanti video, materiali educativi, giochi interattivi on line e scrollytelling che genitori, ragazzi e ragazze possono fare insieme da casa.

Per scoprire di più collegati a Viveracqua Academy, basta semplicemente registrarsi.

Il dettaglio delle proposte educative è stato inviato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio; è comunque possibile alle insegnanti iscrivere le classi, entro il 30 settembre 2024, compilando il Modulo di iscrizione a questo link.

Per esplorare il progetto declinato per ogni ordine di scuola, clicca su ogni singolo allegato.
 

Condividi su