Educazione ambientale a scuola, da settembre è diventata materia scolastica.
Acquevenete continua la sua collaborazione con le scuole, proponendo progetti volti ad approfondire la conoscenza della risorsa idrica, ma allo stesso tempo a sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela dell’ambiente e alla promozione di una sostenibile cultura ambientale.
Il nuovo progetto “Noi siamo gocce” coinvolgerà gli alunni partecipanti con attività educative e laboratoriali in classe e coinvolgenti uscite al nostro centro di educazione ambientale a Valle San Giorgio, Comune di Baone.
Il covid rimane ancora un fattore di incertezza, quindi saranno garantite alcune attività in modalità DAD.
Per l’eventuale visita agli impianti di potabilizzazione e depurazione, chiediamo di attendere il mese di gennaio, così da poter verificare l’andamento pandemico.
Con le nostre attività didattiche vorremmo accompagnare i ragazzi a comprendere l’importanza dell’acqua, risorsa preziosa e limitata, ma anche dare indicazioni delle buone pratiche da adottare per preservarla.
I laboratori sono stati pensati per favorire la partecipazione diretta dei bambini, che potranno mettere alla prova i cinque sensi alla scoperta della risorsa idrica. I più piccoli potranno meravigliarsi scoprendone le tante proprietà o stupirsi con il tema dei cambiamenti climatici. I più grandicelli si misureranno con temi importanti come l’inquinamento, la depurazione, il servizio idrico integrato, il processo di bonifica, la sicurezza idraulica.
I progetti educativi sono già stati inviati alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio; è comunque possibile alle insegnanti iscrivere le classi, entro il 13 novembre 2022, compilando il Modulo di iscrizione a questo link.
Per conoscere nel dettaglio i progetti declinati per ogni ordine di scuola, è sufficiente cliccare sugli allegati a fondo pagina.