Conciliazione controversie


Con Delibera ARERA n. 209/2016 (TICO - TESTO INTEGRATO IN MATERIA DI PROCEDURE DI RISOLUZIONE  EXTRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE TRA CLIENTI O UTENTI FINALI E OPERATORI O GESTORI NEI SETTORI REGOLATI DALL'AUTORITÀ PER L’ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO – TESTO INTEGRATO CONCILIAZIONE TICO), l'Autorità disciplina lo svolgimento del tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Servizio Conciliazione e altri organismi, quale condizione di procedibilità dell'azione giudiziale nelle controversie tra clienti o utenti finali e operatori o gestori nei settori regolati dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, in attuazione dell'articolo 2, comma 24, lettera b), della legge 14 novembre 1995, n. 481 e dell'articolo 141, comma 6, lettera c), del Codice del consumo.

A seguito di mancata o insoddisfacente risposta da parte di acquevenete SpA ad un reclamo, nel rispetto delle prescrizioni della Carta dei Servizi e della Deliberazione ARERA n. 655/2015 (RQSII – Regolazione della Qualità Contrattuale), gli utenti possono avvalersi del Servizio Conciliazione online reso disponibile dall'Autorità.

Con Deliberazione ARERA n. 233/2023, l’Autorità ha disposto l'applicazione del tentativo obbligatorio di conciliazione di cui al Testo Integrato Conciliazione (TICO) per gli utenti finali dei settori idrico e del telecalore, a decorrere dal 30 giugno 2023. Solo dopo questo tentativo, l’utente potrà rivolgersi alla giustizia ordinaria.

Se l'utente, dopo aver inviato un reclamo ad acquevenete SpA per risolvere un problema riguardante la propria posizione, non ha ricevuto risposta o non è soddisfatto di essa potrà scegliere tra le seguenti alternative:

  1. utilizzare gli strumenti di conciliazione disponibili su base locale. 

    Le richieste di conciliazione devono essere inviate all’indirizzo conciliazione@acquevenete.it.
    Il Regolamento unico di conciliazione paritetica è disponibile al seguente link: https://www.acquevenete.it/web/guest/regolamenti-e-tariffe.

  2. accedere al Servizio Conciliazione dell'Autorità attraverso il sito conciliazione.arera.it 

    Il Servizio Conciliazione ARERA è uno strumento di tutela extragiudiziale che può essere attivato, direttamente o tramite delegato, da tutti i clienti/utenti finali nel caso in cui il reclamo presentato al proprio gestore del SII abbia ricevuto una risposta ritenuta non soddisfacente, oppure siano trascorsi 50 giorni (solari) dall'invio del reclamo e non sia ancora pervenuta una risposta. Il servizio è gestito da un conciliatore terzo rispetto alle parti.

  3. rivolgersi allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente per un reclamo di seconda istanza con riferimento alle tematiche per il bonus idrico.

Per ogni ulteriore informazione si invita a consultare i seguenti link https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm e Servizio Conciliazione | Sportello per il consumatore Energia e Ambiente (arera.it).

Condividi su